ECO_TAG

Settore professionale: enogastronomia, servizi di sala e ristorazione
Progetto n. 2022-1-ES01-KA220-VET-000085592
Programma: Erasmus+ 2021 -2027 Azione Chiave 2
Call: 2022
Target: Staff, insegnanti, allievi dei centri culinari VET in Europa
Paesi partner: Italia,  Spagna, Lituania, Svizzera, Estonia
Durata complessiva del progetto: 24 mesi
Inizio attività progettuali: 23/11/20214

DESCRIZIONE

Il cambiamento climatico e il degrado ambientale costituiscono una grave minaccia per l’Europa e il resto del mondo. Per questo, si stanno compiendo sforzi internazionali a livello politico per affrontare questa sfida e mitigarne le conseguenze, attraverso azioni come certificazioni ambientali per le scuole sostenibili. Tuttavia, queste certificazioni non rispondono alle esigenze specifiche delle scuole di formazione professionale dedicate al settore HoReCa, che necessitano di una formazione dedicata e di una speciale certificazione di sostenibilità.

Il progetto ECO-TAG si concentra su questa sfida, affrontandola dal punto di vista delle scuole di formazione professionale dedicate alla cucina, alla gastronomia, alle arti culinarie, alla gestione della cucina e ai servizi di ristorazione; e lavorerà per esaminare il loro impatto ambientale e il loro rapporto con il settore alimentare. Ciò permetterà di generare competenze sostenibili sia specifiche che generali (facendo riferimento al quadro europeo di sostenibilità “Green Comp”), modificare i comportamenti e quindi ridurre la carbon footprint (“impronta di carbonio”).

 

OBIETTIVI DEL PROGETTO

– L’accessibilità e la diffusione delle politiche internazionali sulla sostenibilità nel settore alimentare e la sua relazione con l’IFP di qualifiche come cucina, gastronomía.

– Fornire formazione specifica sulla sostenibilità nei centri culinari

– Applicare il nuovo EU Green Comp Framework al settore dell’IFP in cucina e gastronomia, contribuendo all’innovazione e all’aggiornamento del sistema educativo.

– Convalidare ed attestare sia gli sforzi dei centri culinari che le competenze acquisite dai partecipanti, grazie a un sistema di certificazione (ECOETIQUETA Erasmus) sviluppato durante il progetto, garantendo così la qualità dei contenuti offerti e la creazione di un sigillo digitale certificato per questo settore.

– Sensibilizzare i target di riferimento sull’importanza della sostenibilità e sul valore di saperla trasmettere agli altri

 

RISULTATI DEL PROGETTO

– Guida interattiva sulle ultime politiche internazionali relative alla sostenibilità e come implementare queste politiche nei centri di formazione nel settore della ristorazione e dell’ospitalità.

– Corso MOOC con micro-credenziali per docenti/formatori con contenuti sulla sostenibilità applicati in modo multidisciplinare in un centro culinario.

– Sistema di certificazione e creazione di un sigillo digitale del progetto.

– Piattaforma digitale aperta e accessibile.

 

PARTNER DI PROGETTO

Partner Country Website
Mediterraneo Culinary Center: coordinator del progetto Spagna https://www.mediterraneoculinary.com/
Kauno maisto pramones ir prekybos mokymo centras Lituania http://www.mpcentras.lt/
Lula Consulting s.r.l Italia https://www.lulaconsulting.eu/
SCUOLA CENTRALE FORMAZIONE ASSOCIAZIONE SCF Italia http://www.scformazione.org/
Fondation EFCoCert Svizzera http://www.efcocert.eu/
Pärnumaa Kutsehariduskeskus Estonia http://www.hariduskeskus.ee/