Progettazione europea

I Programmi di finanziamento europei

I finanziamenti diretti sono uno dei principali strumenti utilizzati dall’Unione europea per dare attuazione alle politiche comunitarie.  

Si tratta di interventi che toccano diverse aree tematiche e che hanno l’obiettivo di stimolare l’occupazione, la crescita e gli investimenti in tutta Europa favorendo uno sviluppo intelligente, sostenibile e solidale.

Si rivolgono alle imprese, agli enti del terzo settore, a scuole e università, agli enti locali e a tante altre tipologie di organismi. Le opportunità a disposizione sono tantissime così come le linee di finanziamento e le risorse disponibili.

Questi Programmi possono avere una gestione centralizzata, nel qual caso sono gestiti direttamente dalla Commissione europea tramite le sue Direzione Generali o le Agenzie esecutive, in altri casi l’attuazione è decentrata ed è demandata alle Agenzie nazionali. In ogni caso, per l’accesso a questa tipologia di finanziamenti è prevista la pubblicazione periodica di specifici inviti a presentare proposte progettuali.

 

Come posso accedere ai finanziamenti?

I finanziamenti europei sono gestiti seguendo norme rigorose, necessarie a garantire che i fondi pubblici siano spesi in modo trasparente e responsabile.

In linea generale, per essere finanziabile una proposta progettuale deve essere connotata da uno spiccato interesse europeo, essere caratterizzata dal ricorso a metodologie innovative e replicabili, deve inoltre rispondere al requisito della transnazionalità cioè prevedere una cooperazione strutturata tra organismi partner di diversi Paesi europei.

Per poter richiedere e ottenere un finanziamento in uno specifico settore di intervento è necessario rispondere a uno dei bandi pubblicati dalla Commissione europea nel quadro dei Programmi settoriali presentando un progetto originale che descriva gli obiettivi e il relativo piano di attività da realizzare grazie alla cooperazione tra partner europei.

 

Costruiamo valore insieme

Insieme possiamo costruire progetti che soddisfino i requisiti previsti per essere finanziati e che traducano in azioni concrete e durature i valori e gli obiettivi della tua organizzazione, promuovendo uno sviluppo condiviso attraverso la cooperazione e il dialogo.

Come arriviamo a questo traguardo?

Affiancandoti durante l’intero percorso di ideazione, realizzazione e gestione del progetto e supportandoti con esperienza e competenza. Metteremo a tua disposizione uno staff dedicato, contenuti originali, strumenti digitali innovativi e studieremo insieme la strategia di internazionalizzazione più adeguata ai tuoi bisogni.

Una delle nostre priorità è contribuire al trasferimento della conoscenza accompagnandoti durante tutte le fasi di realizzazione del progetto.